Occhiobrusco: recensione da Walter Fochesato

darabuc-occhiobrusco-9788879409094Logos, nel suo bel catalogo, ha già altri tre titoli di Quarello (Denti di ferri, Il Ghiottone e Mister Corvo) e di alcuni di questi avevo già parlato riferendomi all’edizione originale di OQO. Ma mentre in questi ultimi albi prevaleva la misura del racconto popolare inclinando verso felici sottolineature dal saporoso gusto horror, in Occhiobrusco la misura cambia fortemente. Il segno si fa limpido e fermo, immergendo le figure in ampi spazi ben cadenzati, con ritmi che paiono quasi alludere ai modi del ‘900 italiano. Al tempo stesso la narrazione di Quarello si nutre di una costante nota di ironia (e di autoironia) come quando dà vita ad un onda Hokusai realizzata utilizzando frammenti di tovagliolato, mentre in alto, con eleganti cadenze orientali, inserisce un bottone e un piccolo cartiglio verticale con la sigla del suo nome.

Topo è un distinto roditore ben agghindato in un elegante cappotino fra il celeste e il turchese, mentre Cane -che incontra di lì a poco- sfoggia inappuntabili pantaloni a scacchi da globetrotter d’antan. Insieme vanno alla ricerca di un poco di felicità, da un paese all’altro. Nel frattempo a loro si unisce Elefante e viagga e viagga giungono addirittura in un remoto pianeta dove li antende il malevolo e perfido Occhiobrusco, un orrido polipo verdastro con una testa da ciclope da sembrare un Frankenstein ancor meno riuscito del solito.

Novello lupo da fiaba classica, Occhiobrusco si divora in un amen Elefante e Cane, ma non ha fatto i conti con la sagacia di Topo che riesce a liberarli e farli uscire dal corpaccio del mostro che, da ora in poi, dopo aver ricevuto una durissima lezione, mangerà soltanto cavoli bolliti.

E qui riccordo l’analogo, impagabile finale del Cappuccetto Rosso da Tony Ross, e peccato che da tempo non sia più disponibile.

Comentarios

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s